La scuola

Il nostro obiettivo è offrire ai bambini un'istruzione che permetta loro di sviluppare il potenziale donato da Dio, rimanendo nel loro Paese. Vogliamo che possano costruirsi una vita dignitosa senza dover cercare altrove ciò che meritano, ma avere, come gli occidentali, la libertà di scegliere.

Abbiamo progetti ambiziosi per il futuro

La scuola nasce grazie all’uso di alcuni locali adibiti a classi nella struttura della chiesa della Riconciliazione a Bimbo, con un progetto ambizioso di espansione per costruire 10 aule, bagni e una biblioteca. Gran parte del budget, di anno in anno, viene destinato all'ampliamento e al miglioramento della struttura, con l’obiettivo di realizzare il progetto ed accogliere il maggior numero possibile di bambini.

2021
Scuola materna

La scuola nasce nel 2021 con due classi di scuola materna (3-4 anni) per un totale di 53 bambini.

2023
Scuola elementare

Viene finalizzata la costruzione della seconda classe di elementare.

2024
Bagni

Costruzione di 4 bagni per gli alunni.

2025
Nuove aule

Costruzione di una nuova aula che porta la struttura ad avere 7 aule complessive.

Perchè il Centrafrica?

In un paese segnato da povertà e conflitti, dare accesso all’istruzione significa donare la capacità di sognare, di scegliere, di immaginare un mondo diverso.

Vogliamo piantare il seme della speranza in un terreno dove, per troppo tempo, ha regnato il silenzio del sogno.

Povertà

Il Centrafrica è una delle nazioni più povere al mondo. Il 71% circa della popolazione vive sotto la soglia di povertà internazionale di 1,90 dollari al giorno.

Instabilità Politica

Il paese ha attraversato anni di instabilità politica e conflitti, che hanno gravemente limitato l'accesso all'istruzione. Di conseguenza, meno del 70% dei bambini frequenta la scuola primaria.

Assenza di infrastrutture

La Repubblica Centrafricana ha un sistema educativo fragile e sottosviluppato, con gravi carenze in infrastrutture e risorse umane. Molte scuole sono state chiuse o distrutte. Il 49% del Paese non è in grado di fornire un'istruzione adeguata.

Supporta il progetto per trasformare il futuro dei bambini del Centrafrica

Insieme possiamo creare un impatto reale per la comunità donando un futuro migliore ai bambini.

150+

supportano il progetto